Le attività professionali dello Psicologo sono svariate ed in particolare esse riguardano:

- la prevenzione di comportamenti a rischio, la gestione dello stress e dell'ansia di fronte a scelte o decisioni che risultano complicate;

- la valutazione e la diagnosi, nel caso si sia in presenza di una patologia o un disturbo psicologici;

- l'abilitazione, la riabilitazione ed il sostegno psicologici;

- i trattamenti psicologici (individuale, di coppia, familiare, di gruppo, etc.);

- gli interventi psico-educativi.

Lo Psicologo interviene grazie anche all'uso di vari strumenti, quali il colloquio, l'ascolto attivo, l'osservazione e l'utilizzo di Test scientifici. Il suo fine ultimo è sempre quello di promuovere il benessere psicologico della persona.

Attività principali

Consulenza individuale

Lo Psicologo nella consulenza individuale prende in carico una persona e lo fa per comprendere il disagio che essa porta con sè. Attraverso tale consulenza è possibile identificare il problema, circoscriverlo e "dargli un nome"; questo permetterà non solo di affrontarlo insieme in un percorso psicologico, ma anche di incrementare la consapevolezza delle proprie risorse e la maggiore conoscenza dei propri comportamenti.

Consulenza di coppia

Quando una persona legata sentimentalmente e/o affettivamente ad un'altra porta in consulenza un sintomo (in particolar modo se di natura sessuale o relazionale) è importante coinvolgere il partner nel percorso psicologico da intraprendere. Ovviamente sarà valutato ogni singolo caso e fatta la scelta più idonea, quindi se optare per una consulenza individuale o di coppia. Questo perchè essere coppia significa condividere, stare insieme essendo se stessi e rispettandosi reciprocamente. Nella consulenza di coppia emergeranno bisogni ed esigenze di entrambi i componenti, che verranno accolti, mediati e rispettati. Sarà possibile migliorare il benessere di ognuno all'interno della relazione con l'altro, permettendo nuove possibilità di comunicazione, di interazione e anche chiavi di lettura del problema alternative a quelle esplicitate dai partner.

Consulenza per adolescenti

Come sappiamo, l'adolescenza è un momento di passaggio, a volte conflittuale, ricco di dubbi, ambivalenze e cambiamenti. Può capitare che affrontare questo periodo di vita sembri impossibile, perchè il peso di questi eventi risulta eccessivo. A volte sono i genitori di un/una adolescente a rivolgersi allo Psicologo per comprendere meglio i comportamenti dei propri figli. In questo modo, la consulenza permette loro di avere un parere di un Professionista ed ottenere risposte pertinenti e competenti rispetto alle problematiche riguardanti gli adolescenti e la relazione con loro. Altre volte invece è il/la ragazzo/a stesso/a a consultare direttamente lo Psicologo, ad inviare una richiesta di aiuto.