Collaborazioni

Durante il mio percorso formativo ho collaborato con tre differenti strutture.

Il Centro diurno la Meridiana è una struttura gestita dal Ser.T di Cesena che accoglie persone tossicodipendenti che hanno anche un Disturbo di Personalità.

  • Durata:6 mesi
  • Attività:le attività di cui mi sono occupata sono quelle psico-educative, come la partecipazione e conduzione di gruppi di ascolto, la gestione del reinserimento sociale e lavorativo delle persone, il recupero e lo sviluppo di relazioni soddisfacenti, dell'uso corretto della comunicazione ed il ripristino dello stile di vita quotidiano, fatto di orari, regole, impegni e svago.
  • Obiettivo:conoscere il funzionamento di un Centro Diurno per Tossicodipendenti e l'iter psicologico che essi devono seguire nel momento in cui si rivolgono al Ser.T.

  • Durata:6 mesi
  • Attività:durante la frequentazione di questa associazione ho avuto modo di assistere ai colloqui psicologici, di analizzare i sogni, organizzare eventi a tema psicologico rivolti alla Comunità.
  • Obiettivo:scoprire le attività e la gestione dell'associazione, avendo modo di affiancare il lavoro di un Professionista esperto.

  • Durata:6 mesi
  • Attività:monitoraggio e affiancamento dello Psicoterapeuta che segue il percorso psicologico di persone transessuali.
  • Obiettivo:ho potuto approfondire le mie conoscenze riguardanti il mondo della transessualità, dei Disturbi di Genere, dell'omossessualità e delle Parafilie.

  • CONSULTORIO LA FAMIGLIA, LUCCA
    Da gennaio 2015 collaboro col Consultorio "La famiglia" in Via Filzi n.43 a Lucca, uno spazio aperto e libero che offre un aiuto concreto a tutti (senza distinzione di età né di nessun altro genere) attraverso il sostegno e la consulenza psicologici, così come di altro tipo (legale, pedagogico etc); la struttura fa parte dell'Associazione Cristiana per la famiglia (ACF). In questo contesto svolgo la mia attività di Consulente in Sessuologia. Il Consultorio fornisce a noi Consulenti anche la possibilità di organizzare incontri ed eventi: io ho condotto il Cineforum (14 e 28 Aprile) dove, dopo la visione dei film, abbiamo affrontato e dibattuto il tema dello sviluppo dell'identità di genere.

  • DÌLUCCA, CANALE TELEVISIVO
    Grazie alla collaborazione col Canale DìLucca (canale 89 del digitale terrestre) ho realizzato la trasmissione "EduchiAMOci", nata proprio con l'intento di parlare di Sessuologia in Televisione. Durante la trasmissione abbiamo affrontato diverse tematiche riguardanti la sfera della sessualità e dell'intimità, così come quella affettiva e relazionale. Per motivi di orari di fascia protetta, la trasmissione è stata divisa in due parti, definite "light" e "hot". La trasmissione è andata in onda da Febbraio ad Aprile. Per rivederla