Ligeia Zauli - Psicologa

Lo Psicologo è un professionista che si occupa di benessere psicologico e di salute mentale, che utilizza determinati metodi e tecniche scientifiche imparate durante il suo percorso formativo, per analizzare, comprendere e risolvere un disagio che ha la persona che vi si rivolge.

Lo Psicologo è un Dottore, ma non un Medico, per cui non usa alcun tipo di farmaco, ma si serve della parola come cura.

Un pregiudizio ancora vivo per alcuni è che lo Psicologo curi i "pazzi"; questa idea è riduttiva ed errata, dato che molte persone stabili, non disturbate nè alterate a livello mentale, possono attraversare - come chiunque altro - un momento di confusione o stanchezza mentale e quindi richiedono l'aiuto di uno specialista della mente umana come è, appunto, lo Psicologo. Come tale, mi servo del colloquio per avere informazioni sulla persona, per conoscere le difficoltà, la sua storia personale, il suo modo di affrontare i problemi, di relazionarsi e comunicare, il suo comportamento in generale; lavoro ed agisco su quei pensieri irrazionali e disfunzionali che non consentono al soggetto di vivere serenamente, analizzo quei processi mentali e affettivi che inducono un comportamento causa di sofferenza e dolore.

Chi richiede l'aiuto dello Psicologo?

Chiunque - senza alcun tipo di distinzioni di genere, età, cultura, provenienza etc. - stia vivendo nel presente un momento di difficoltà, di scelte o di eventi vissuti con sofferenza, stress o scarsa capacità di gestione di essi, può percepire un disagio che a lungo andare potrebbe compromettere la qualità di vita in generale ed il benessere psico-fisico.

Non ci deve essere nè timore nè vergogna nel rivolgersi allo Psicologo, visto che chiedere aiuto significa in primo luogo riconoscere l'esistenza di un problema, mettersi in gioco ed avere la volontà non solo di chiarire la situazione, ma anche di raggiungere degli obiettivi (quello principale è ristabilire il benessere) e di farvi fronte. Quindi andare dallo Psicologo significa prendersi cura del proprio benessere, è un gesto di amore rivolto verso se stessi.